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Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
6 Settembre 2006
AUTO #1

Un auto è un’estensione di noi stessi. È come se fosse un arto per noi, o come se tutti fossimo nati piloti di formula uno e meccanici. Noi italiani, intendo. E quando siamo alla guida abbiamo, inevitabilmente, sempre ragione.

Non è il pedone ad attraversare le strisce, ma l’automobilista a permettergli di farlo. Se si ferma, è per cortesia. Se non si ferma, è per eccesso di cortesia, visto che sta cercando di liberare l’attraversamento pedonale il prima possibile.

La precedenza ce l’ha chi viene da destra, e l’automobilista viene sempre da destra. È l’unico momento in cui individui dichiaratamente di sinistra non si vergognano assolutamente di affermare la propria provenienza. Nelle rotonde stradali, poi, esiste uno splendido eccesso: conosco persone che si dilettano nel roteare più volte all’interno della medesima rotonda, per il solo gusto dell’avere sempre precedenza e non lasciar immettere le altrui vetture.

Le corsie autostradali, poi, sono splendide. Una volta entrati in autostrada, a differenza della situazione delle precedenze descritta prima, diventiamo tutti comunisti. La corsia di sorpasso assume come per incanto il ruolo di nostra miglior consigliera ed alleata, al punto che ci sentiamo quasi male ad allontanarci da essa. È così che si formano le code: c’è un italiano che sta dichiarando tutta la sua amicizia e devozione alla corsia di sinistra. Se poi le corsie sono tre, ecco che quella di destra viene etichettata direttamente come “il ghetto”: frequentata solo da extracomunitari e camionisti, è in realtà l’unica soluzione per gli spericolati viandanti che fremono per arrivare presto a destinazione e non temono di perdere punti sulla patente perché, in fondo, loro stanno occupando la corsia libera più sulla destra.

I semafori, invece, non esistono. Piccole luci colorate che si accendono e spengono come sugli alberi di natale o nei presepi, quasi fastidiosamente, vengono rispettate solo quando siamo in presenza di un incrocio che non conosciamo affatto: non appena infatti l’automobilista ha preso una confidenza anche minima con la strada, è convinto e sicuro di conoscerne ogni angolo cieco e non avere quindi più bisogno di aspettare ere geologiche per dover lasciar passare, poi, magari solamente degli insulsi pedoni. Dei semafori all’estero, invece, apprezziamo tantissimo il fatto che il giallo non compaia solamente prima della venuta del rosso, ma anche prima del verde: questo permette infatti all’automobilista di iniziare ad accelerare ben prima della sua effettiva partenza, regalando così ai vicini il privilegio di sentire il rombo del suo motore.

I vigili, lo sanno tutti, non servono a smaltire il traffico. Questo è quello che ci vogliono far credere. Tutto il contrario. I vigili lo creano, il traffico. E sta quindi all’abilità indiscussa dell’automobilista il riuscire ad evitare il traffico stesso, zigzagando all’impazzata da una corsia all’altra solo per scoprire cinque metri prima che la via che si sarebbe voluto imboccare è dall’altra parte esatta dell’ingorgo.

Continua...?

[Commento lasciato da paolo il 10 Ottobre 2006]
e panino dv è???????

[Commento lasciato da Pazuzu il 10 Ottobre 2006]
Ad un'altra festa... più migliore della mia! :-)

[Commento lasciato da The Bobcat il 20 Ottobre 2006]
Ciao...vogliamo parlare dello stato delle nostre strade?! E del fatto che l'ICI pagata al comune, che dovrebbe andare anche a tappare queste buche, finisce come sostentamento dell'amministrazione?! Rivoluzzzioneeee!

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