Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
20 Luglio 2011
DIECI ANNI

E' morto Giuliani, evviva Giuliani.

Dieci anni di articoli del cazzo, tra cui non posso non segnalare quello di quest'anno di Benedetta Argentieri per il Corriere della Sera.
Un capolavoro di coerenza, nel riportare le frasi di Giuliano Giuliani, padre di quella povera vittima di quelle giornate a Genova di dieci anni fa: "Carlo voleva andare al mare." Sì, certo, anche io conosco tante persone che per andare al mare si attrezzano con asciugamano, crema solare e passamontagna.
Poi Benedetta insiste, e continua nel racconto del padre: "Ed è sicuro che vedendo la pistola spuntare dal Defender «si è fidato, ha impugnato l’estintore come per dire: 'Mettila giù, cosa fai'." Un vero e proprio capolavoro di interpretazione: è risaputo che alzare un estintore per aria sia un gesto internazionale che sottintende il concetto abbassa la pistola. Già. Proprio vero. Lo insegnano a tutti. Con un passamontagna, poi, riesci a sottolineare maggiormente l'intenzione pacifica e chiarificatrice. Ma come, tu non lo sai?

E' morto Giuliani. Evviva Giuliani.

Ricordo ancora nei giorni successivi a quelle giornate del 2001, su Il Secolo XIX uscì un'intervista ai genitori: interrogati sulla morte del figlio, ne prendevano le distanze con frasi del tipo "se l'è anche andata a cercare, và". Poi, d'improvviso, deve essere saltata una molla: qualcosa deve aver fatto cambiare loro idea, visto che hanno iniziato a promuovere la figura del figlio come se fosse un eroe, un santo, la vittima del G8. Lui, la povera povera vittima. Chissà quale sarà mai stata, questa molla...
E tutti giù a chiamarlo Carlo, Carletto, amico di tutti, principe di quei mostri che in realtà lottano per il bene del paese e della libertà. Niente in contrario a lottare, ma per cortesia con un po' di coerenza e senza cercare simboli dove non ve ne siano. Per cortesia, dài [e non sto parlando di lotta di destra o di sinistra, non fatemi citare Gaber così facilmente].
E tutti giù a dire cacca pupù a Mario Placanica, il poliziotto che sparò. Tutti giù a cantare di Piazza Alimonda con Guccini, de la legge giusta con i Modena. Tutti in coro, in memoria di Carlo. Ma come, tu non ti unisci?

E' morto Giuliani.

Non scrivo queste righe con l'ignoranza di chi: non c'è stato, non ha visto, non c'era. Sulla scrivania, a casa, ho ancora un bossolo con la scritta "Cartuccia 40mm a Caricamento Lacrimogeno al CN" e paginate di appunti scritti di sera. Ero andato per essere presente. Avevo mosso il culo per vedere con i miei occhi. Senza manifestare. Senza prendere parte ai cortei. Per osservare, semplicemente.
Ed è per questo che sono dieci anni che mi incazzo, come una bestia, a leggere certi articoli del cazzo. Non prendeteci per il culo, non siamo tutti idioti. Ma come, è morto Giuliani?

Togli l'ultima virgola e datti una risposta.
Da solo.

Share/Save/Bookmark




Lascia un commento:
Nome:  Per favore, scrivi i caratteri 1, 3, 3 del codice Ze63
Email/web:  [facoltativo] Codice: 
Commento: 


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1