Twitter
LinkedIn
Google+
YouTube
Facebook
Daniele Assereto
Daniele
Assereto


 
Febbraio 2000

26 febbraio 2000
LETTERA SERIA

H.
E non venite a dirmi che non considerate seria la lettera "H". Quando si pensa ad una lettera seria, viene in mente proprio quella. Non a caso è stata scelta nei cartelli stradali per segnalare gli Ospedali. Cosa c'è di più serio di un Ospedale, suvvia? Tutta quella gente che sta male, che soffre, rappresentata semplicemente da quella "H" che troneggia fuori, spavalda come un ghiacciolo in piena estate.
A vederla una "H" può far venire in mente una "A" con le due asticelle verticali divaricate. La differenza fondamentale è che la "A" ricorda piuttosto i campeggi, quei bei camping tutti pieni di scout che non vedono l'ora di intonare fantastiche canzoni su ipotetiche Famiglie di Gobbi, mentre le "H" se ne stanno relegate laggiù, in quel girone dell'Inferno stracolmo di doloranti e sofferenti...
Direttamente dall'inglese "hospital", che non significa affatto "ospitale" in quanto un Ospedale è tutto tranne che accogliente, quella "H" vuol ricordarci che, prima o poi, saremo tutti "ospiti" di quei luoghi tanto cari ai primi 34 canti dell'Opera Dantesca.
Passando poi all'italiano, essa si pronuncia "acca" ed è nota nel detto "non ci si capisce un'acca" (detto che è stato successivamente storpiato in qualcosa di molto più volgare...). Tutto questo a significare che oltre che seria, la "H" rappresenta anche qualcosa di talmente complicato su cui è inutile spremersi le meningi perché tanto non sarà mai possibile trovarvi una soluzione. Il "niente".
Perveniamo quindi al fine di tutta questa disquisizione. Heaven & Hell. Il Paradiso e l’Inferno. Due parole che iniziano per "H". Siamo poi tanto sicuri che sia un bene andare in Paradiso piuttosto che all’Inferno? E se la soluzione migliore fosse proprio il Purgatorio?

Commenti (0)



9 febbraio 2000
PRATI VERDI E CAGNOLINI

"...In Principio era un Prato, decisamente Verde e decisamente Solo. Qualcuno vide che era cosa buona, e Qualcuno pensò bene di mettervi rimedio dandogli un compagno.
Dapprima creò dal nulla un altro Prato, e poi un altro, e un altro ancora.
Ora erano tanti Prati, tutti Verdi ma non più Soli.
Ma ancora Qualcuno non era soddisfatto.
Fu allora che il Tedesco entrò in scena.
"Un prato ferte trallallà, tue prati ferti trallallà, tre cagnolini trallallà..."
Qualcuno capì che cosa mancava, e dalla terra dei Prati Verdi tirò fuori altrettanti Cagnolini.
BAU!..."

Con gocce di sudore che gli scendevano lungo le tempie, il Gatto Fenriz si svegliò di soprassalto dal Lungo Sonno. La visione continuava a tartassarlo, e come un chiodo continuava a conficcarsi tra i suoi pensieri minacciando di sopraffarlo.
Che cosa significava quella visione? Chi era il Tedesco? Ma soprattutto... perché Prati Verdi e Cagnolini?

Prima Parentesi Seria:
É uscito il nuovo album dei Therion, evviva.
Qualcuno ora mi deve spiegare come riescono a migliorare di album in album...
Qualcuno mi deve anche spiegare perché alcune canzoni sono così dannatamente orecchiabili e... positive!

Oramai era un mese che continuava a dare sogni simili, e non accennavano a diminuire. Significavano qualcosa? E se si, che cosa? Che cosa rappresentavano quei grandi, pacifici Prati Verdi colmi di Cagnolini? Il Gatto Fenriz decise che era meglio rivolgersi al suo vecchio Mentore, e preparò le valigie per andare a trovarlo. In realtà non necessitava di granché per il viaggio, ma non gli piaceva separarsi da tutte le sue foto d'infanzia, e quindi perse una buona mezz'ora a fare ordine tra le reliquie del tempo...

Seconda Parentesi Seria:
Christofer Johnsson ha ammesso di essersi rifatto al Metal Anni 80... e si sente! Dobbiamo continuare a parlare di Citazioni o possiamo anche, in taluni casi, parlare di Plagi?
E i Carmina Burana alla fine del disco... perché mi sembrano l'episodio meno riuscito di tutto l'album?

Il Crociato delle Bufale lo accolse a braccia aperte: "Ti ricordi di quella volta che smascherammo i Cradle Of Filth?"
"Certo... ma adesso non sono qui per rivangare vecchi episodi... sono venuto a chiedere il tuo aiuto!"
"Lo so, lo so... tu sei qui perché è uscito uno dei dischi più importanti dell'anno, e la tua mente forse non era pronta a riceverlo con le dovute ossequie. É vero, si sono macchiati di qualche peccatuccio, tant'è vero che non è sfuggito ne a me e nemmeno al Capo, ma non dobbiamo soffermarci su questi piccoli particolari... devi guardare oltre!"

Ultima Parentesi Seria:
Perché la definizione migliore per l'ultimo album dei Therion mi sembra "Prati Verdi e Cagnolini"?

"Non è facile" ammise il Gatto Fenriz...
"Devi! Vedi, il fatto è che il Metal, di per se, non esiste più. Oramai esistono solo i suoi figli, più o meno legittimi, qualcuno naturale e qualcuno precoce, ma comunque sono tutti suoi figli. Ogni tanto poi avviene il miracolo, e nasce un Figlio talmente bello che è impossibile non pensare al padre... e questo non accade se non una volta ogni Nascita di Papa... capisci? Nessuno può sapere quando nascerà un Papa, così come nessuno saprà mai quando nascerà un Vero Figlio del Metal... possiamo solo aspettare, e sperare che la nostra attesa venga premiata ogni tanto."
"Mi stai dicendo che i miei Sogni sono collegati alla venuta di un Nuovo Figlio?"
"Certamente. É già tra noi da molto tempo, ma non tutti se ne sono avveduti. É sempre così. Così sarà per sempre."
Il Gatto Fenriz era felice. Ora tutte le sue incertezze erano venute meno, ora una luce aveva illuminato anche quelle Tenebre che i suoi occhi da Gatto non riuscivano ad oltrepassare...
...solo, non capiva una cosa: il Crociato aveva nominato un Capo... chi poteva essere?

Commenti (3)


ULTIMI COMMENTI

05/08: My BEST 10 ALBUMS
05/08: My BEST 10 ALBUMS
13/07: Ipse dixit
13/07: Cipolla
13/07: Ezio e le Scorie Lese
13/07: Cipolla
13/07: Cipolla
24/01: Cipolla
24/01: Cipolla
30/05: Ciambelle
30/05: Ciambelle
14/03: Ipse dixit
19/01: Steganografia Metallorum
03/01: Professioni
03/01: Professioni
27/11: PENDULUM
24/11: Professioni
19/07: Nevermore
19/07: Nevermore
30/12: Math

DOWNLOAD ZIP

Antro del Fato: 1, 2, 3, 4
Control Denied: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Control Denied 2: 1, 2, 3
Imagine 7D: 1, 2, 3, 4
Le sole 24 Ore: 1
Lupus: 1